Intarsio in composito

CODICE: PF/OR/0039

Il dispositivo medico è realizzato esclusivamente in materiale composito. La realizzazione di questo dispositivo medico definitivo avviene utilizzando tecnologie CAD, per la fase di progettazione e disegno virtuale, e processi CAM per la fase di fresatura dal pieno.

CARATTERISTICHE
Questo dispositivo medico definitivo viene realizzato con materiale composito microibrido prodotto industrialmente. La realizzazione della parte estetica si ottiene dalla fresatura di un blocco di materiale composito pressato e fotopolimerizzato secondo processi e controlli industriali. Il composito, così trattato, risulta molto più affidabile in termini di resistenza alla flessione, minor assorbimento di liquidi e di maggior compattezza rispetto a quanto realizzato in laboratorio. Sul modello scansionato, viene effettuato il progetto finale (ceratura) dal quale il programma CAD ricava, seguendo i parametri progettuali dell’odontotecnico, la forma dell’intarsio.

PRECISIONE
Le procedure CAD-CAM sono ormai divenute di elevata precisione e predicibilità. Le macchine di fresatura selezionano strumenti rotanti di dimensioni appropriate a ottenere la precisione necessaria al livello qualitativo. Le milling machine che C-ORALIA ha in utilizzo posseggono un carrello con 4 opzioni fresa. La fresa di rifinitura e levigatura è di 0,2 mm di diametro, la più piccola e precisa sul mercato. Questo è il passaggio finale e indispensabile affinché il dispositivo medico sia preciso.

AMBITO DI APPLICAZIONE
Questa soluzione protesica definitiva di carattere conservativo, trova applicazione laddove il clinico ritenga opportuno utilizzare un materiale meno rigido della ceramica. Molte volte, la scelta del composito viene adottata in casi in cui il livello di abrasione dei denti residui è molto evidente.

ESTETICA
Sono disponibili una molteplicità di scelte cromatiche, riportate nella scheda.