Metallo composito

CODICE: PF/OR/0011

Il dispositivo medico è realizzato in materiale composito Cr-Co Biomedicale. La realizzazione di questo dispositivo medico definitivo avviene utilizzando tecnologie CAD, per la fase di progettazione e disegno virtuale, e processi CAM per la fase di fresatura dal pieno.

CARATTERISTICHE
Questo dispositivo medico definitivo viene realizzato con lega Biomedicale (Cr-Co) e composito, entrambi prodotti industrialmente. Il metallo che costituisce la sottostruttura di rinforzo viene realizzato attraverso processi CAM e non utilizzando le tecniche di fusione a cera persa di cui conosciamo ampiamente i limiti e gli svantaggi. La realizzazione della parte estetica si ottiene dalla fresatura di un blocco di materiale composito pressato e fotopolimerizzato secondo processi e controlli industriali. Il composito, così trattato, risulta molto più affidabile in termini di resistenza alla flessione, minor assorbimento di liquidi e di maggior compattezza rispetto a quanto realizzato in laboratorio. Sul modello scansionato, viene effettuato il progetto finale (ceratura) dal quale il programma CAD ricava, seguendo i parametri progettuali dell’odontotecnico, la forma della sottostruttura e della porzione dentale. Le due parti, quella metallica e quella in composito, vengono successivamente accorpate. Il definitivo così realizzato ha il metallo che chiude al margine del
pilastro dentale.

PRECISIONE
Le procedure CAD-CAM sono ormai divenute di elevata precisione e predicibilità. Le sistematiche che C-ORALIA adotta per la realizzazione della sottostruttura metallica sono due: la Prototipazione Rapida (lasermelting) e/o la fresatura. Entrambe di eccellente qualità, vengono adottate a seconda del caso.

AMBITO DI APPLICAZIONE
Questa soluzione protesica definitiva trova applicazione laddove il clinico ritenga opportuno utilizzare un materiale meno rigido della ceramica. È possibile realizzare elementi singoli come ponti e arcate intere. Molte volte, la scelta del composito viene adottata incasi in cui il livello di abrasione dei denti residui è molto evidente.

ESTETICA
Sono disponibili una molteplicità di scelte cromatiche, riportate nella scheda.