Toronto C-Oralia

CODICE: PF/OR/0068

Il dispositivo medico è realizzato in polimetilmetacrilato con una struttura di rinforzo in Cr-Co, lucidato e caratterizzato con processi propri dei protocolli C-ORALIA.

La realizzazione di questo dispositivo medico cementato su pilastri implantari avviene utilizzando tecnologie CAD per la fase di progettazione e disegno virtuale, e processi CAM per la fase di lasersinterizzazione per il metallo e fresatura per il PMMA.

CARATTERISTICHE
Questo dispositivo medico viene realizzato con lega Biomedicale (Cr-Co) e resina acrilica, entrambi prodotti industrialmente.
Il metallo che costituisce la sottostruttura di rinforzo viene realizzato attraverso processi di lasersinterizzazione e non utilizzando le tecniche di fusione a cera persa, di cui conosciamo ampiamente i limiti e gli svantaggi. La realizzazione della parte acrilica si ottiene dalla fresatura di un blocco di resina acrilica pressata e polimerizzata secondo processi e controlli industriali.
Il PMMA così trattato, risulta molto più affidabile, in termini di resistenza alla flessione e minor assorbimento di liquidi, rispetto alla resina realizzata in laboratorio. Sul modello scansionato, viene effettuato il progetto finale (ceratura) dal quale il programma CAD ne ricava, seguendo i parametri progettuali dell’odontotecnico, la forma della sottostruttura e della porzione dentale. Le due parti, quella metallica e quella acrilica, vengono successivamente assemblate.

PRECISIONE
Le procedure CAD-CAM sono ormai divenute di elevata precisione e predicibilità. Due sono le sistematiche che C-ORALIA adotta per la realizzazione della sottostruttura metallica: la Prototipazione Rapida (lasermelting) e/o la fresatura. Entrambe di eccellente qualità, vengono adottate a seconda del caso.

AMBITO DI APPLICAZIONE
Viste le elevate caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati, questo tipo di soluzione protesica è applicabile in tutti i casi di protesi cementata su abutment implantari. La modalità di realizzazione tramite disegni CAD permette di poter riprodurre forme dentali esteticamente e funzionalmente progettate.

ESTETICA
I blocchi di PMMA sono prefabbricati industrialmente secondo tre gradienti cromatici: Bright per i colori A1-A2-B1-B2, Middle per i colori A3 e B 3 e Heavy per i colori A4-B4-C4. La stratificazione non raggiunge il livello di individualizzazione ottenuto con tecnica di muffolatura.